top of page

Cerchi di Rapè e Musica Medicina

​

Il Rapè è una polvere fatta con piante sacre che viene soffiato dallo sciamano nel naso del partecipante attraverso una particolare cannula o pipetta (generalmente fatta di osso, di pietra, o di un materiale vegetale). Il Rapè classico è una polvere fatta con una Pianta di Tabacco Cerimoniale, praticamente Nicotiana Rustica conosciuta in sud America come Mapacho. Il Mapacho è un tabacco selvatico completamente naturale che nelle tradizioni sciamaniche delle popolazioni indigene del Sud America viene considerato una pianta maestra. Lo pianta del tabacco ha uno spirito molto potente ed è una pianta che porta guarigione. Se trattenuto con l’inalazione del suo fumo può portare a malattie dei polmoni e altri danni organici perchè la pianta del tabacco ha uno spirito libero e se viene trattenuto nel tratto respiratorio con il fumo, si “vendica” facendo un danno. Per questo gli indigeni lo inalano in polvere con le narici , come nel caso del rapè, oppure lo bevono nelle diete per purificarsi e fare un profondo lavoro spirituale, oppure lo fanno passare nelle gengive come nel caso dell’ambil (tipicamente consumato come attivatore delle foglie di coca o mambè).

​

Il Rapè viene utilizzato dalle culture tribali per cerimonie a scopo medicinale e spirituale. Gli effetti del Rapé si sperimentano rapidamente e intensamente, perché la polvere da fiuto viene somministrata attraverso il naso e quindi rapidamente assorbita dalle mucose nasali e paranasali. Esistono comunque molti tipi diversi di Rapè preparati con miscele di varie piante sacre o medicinali. In base al tipo di piante contenute nel Rapè gli scopi e gli effetti possono cambiare notevolmente. Alcuni rapè sono più adatti ad attivare la mente con maggiore focus e concentrazione, altri rapè possono portare a visualizzare immagini come leggere visioni che arrivano come un messaggio per la nostra anima. Esistono Rapè utilizzati per guarire malattie specifiche, Rapè per migliorare l’equilibrio psicofisico, rapè per indurre stati introspettivi, maggiore contatto con se stessi, rilasci emozionali, indurre stati espansi di coscienza, visioni, altri tipi di rapè inducono maggiore radicamento mentale o maggiore energia fisica o psichica, oppure stimolano l’energia creativa e sessuale. Alcuni rapè svolgono la funzione di purificare l’organismo o di purificare l’aspetto energetico della persona da influenze negative. Altri tipi di rapè aumentano le capacità intuitive, aprendo la persona a forme di comunicazioni con le dimensioni invisibili.

​

Sperimentare questa medicina indigena in cerchio è un’esperienza di profondo scambio energetico tra chi lo serve e chi lo riceve. C’è un soffio che è come una preghiera con un’intenzione di cura  che passa da una persona ad un’ altra. Il fatto che questo avviene in un ambiente sicuro e protetto e con l’accompagnamento di canti e mantra, crea come connessione , comunione e senso di unità tra i partecipanti ai cerchi. In casa Celisa li facciamo una volta al mese. Guarda il calendario per sapere la prossima data e partecipa!

Chiara Calzolari Psicologa

Psicologa Psicoterapeuta Transpersonale

Ceriale (SV)

Ordine degli Psicologi della Liguria - n.07/2558

tel: +390107766852

bottom of page